domenica 14 ottobre 2007







L’Associazione “Ciliegia deIl’Etna”,pur essendo nata da pochissimo tempo(19/09/2003), con lo scopo di tutelare e valorizzazione la ciliegia dell’Etna
- promuovere e sostenere ogni utile iniziativa per migliorare la qualità;
- salvaguardare la tipicità del prodotto anche attraverso la ricerca e la sperimentazione;
- munirsi di un proprio marchio collettivo di qualità,
- svolgere un’ adeguata azione promozionale e pubblicitaria; annovera più di 50 produttori,spalmati intorno al massiccio del vulcano che coprono una superficie coltivata a ciliegio di oltre 1000 ettari e sviluppano una produzione lorda di circa 2000 tonnellate di ciliegie rappresentanti il 70% della produzione regionale inoltre conta al suo attivo, una serie di iniziative: stipula dei protocolli di intesa ( atto prodromico al riconoscimento della D.O.P.)con i Comuni di Giarre, Trecastagni, Zafferana, S.Alfio, Linguaglossa, MiIo,
Fiumefreddo di S.,P.Etneo,Riposto e, non ultimo, Parco dell’Etna.
Il 30 Gennaio c. a. è stata inoltrata la richiesta al Ministero delle risorse agricole della D.O.P.(denominazione di origine protetta) e con il Ministero si è intrecciata una fitta corrispondenza; siamo comunque in attesa di essere convocati in audizione pubblica.
L’Associazione ha già anticipato alcuni passaggi che ci verranno richiesti in futuro: quali, ad esempio, la costituzione di un consorzio(già costituito il 2 Marzo 2004) in assenza del quale le funzioni sarebbero svolte dal MIPAF.
Non sfugge a nessuno il successo che ha avuto l’evento”Ciliegia dell’Etna 2004” e il grande risalto dato dai giornali e dalle televisioni.
Un esempio per tutte è la notizia, riportata in prima pagina dal quotidiano La Sicilia, circa la relazione svolta dal Prof. Maccarrone della facoltà di Agraria dell’università di Catania, nella quale si evidenzia i positivi effetti benefici della ciliegia,dovuti all’alto contenuto di antocianine presenti in questa frutta e,non di meno valore, la relazione del Prof. Continella, sempre dell’università di Catania.
Per completezza è da rilevare l’interesse e la disponibilità manifestata dai Sindaci dei comuni in cui si sono svolti i vari eventi;al punto tale che è auspicabile che per gli anni a venire questa manifestazione venga ripetuta,magari restringendola ad un solo Comune per ogni anno, affinché , tutti i comuni, sul cui territorio si produce la ciliegia e che hanno stipulato il relativo protocollo di intesa con la nostra Associazione,possano ospitare una edizione “Ciliegia dellEtna”.
Inoltre, in data 25/10/2004, il Consorzio di tutela della “Ciliegia dell’Etna” ha partecipato ad una riunione, presso la CC.I.AA. di Catania, alla presenza di tutti i rappresentanti dei Consorzi e delle Associazioni del ramo agricoltura della provincia di Catania.
In quella occasione si è formulata una proposta al Presidente della C.CI.A.A., per l’apertura di un Work shop{punto di vendita) in una o più grandi città del Nord Italia che possa servire per accogliere e commercializzare tutto il prodotto “made in Etna”

Nessun commento: